Cura dentale dei bambini

PER UN BUONO INIZIO

Stabilire buone abitudini di igiene orale in giovane età è il primo passo per avere denti sani tutta la vita

I PRIMI DENTI

I primi denti, denti da latte, spesso iniziano a crescere all’età di 8 mesi, ma ci possono essere notevoli differenze individuali.

Solitamente i denti anteriori del mascellare inferiore nascono per primi.

Quando il bambino ha circa 18 mesi, cominciano ad apparire i primi molari.

In totale, il bambino avrà 20 denti da latte, 10 denti in ciascuna arcata dentale.

Dai 6 anni ai 13 circa, i primi dentini vengono sostituiti da un successivo insieme di denti, i 28 denti permanenti.

 

Il primo molare emerge esattamente dietro ll’ultimo dente da latte nella parte posteriore della bocca. Può essere difficile da individuare e pulire. La superficie masticatoria è irregolare e estremamente sensibile alla carie, per questo è importante spazzolare in modo appropriato.

USARE LO SPAZZOLINO DAI PRIMISSIMI DENTI

Già dalla nascita dei primi dentini sarebbe ora di iniziare ad usare lo spazzolino. Avere buone abitudini di igiene orale sin dall’inizio è il primo step che porta ad avere denti sani in futuro. Lavare due volte al giorno, mattina e sera.

I bambini hanno bisogno di aiuto per pulirsi i denti fino all’età di 10 anni. Un bambino piccolo non ha le abilità manuali per spazzolare in modo appropriato e non può notare le conseguenze di una mancata igiene orale.

QUANDO PULIRSI I DENTI DIVENTA DIFFICILE

Tutti i bambini a volte rifiutano di lavarsi i denti. Provare a creare una atmosfera positiva intorno al programma di igiene orale – forse con una canzone oppure una storia può diventare più divertente.

Non occorre lavarsi i denti necessariamente in bagno. Può farlo anche a letto o sul fasciatoio – lascia che il bambino sik sdrai sulla schiena con la testa più vicina a te. I bambini meno grandi possono sedersi in grembo, appoggiando la testa sul braccio.

ANDARE A DORMIRE CON DENTI PULITI

E’ buona regolare lavarsi sempre i denti prima di andare a letto. Durante la notte, si ha meno saliva in bocca e questo porta i denti ad essere più vulnerabili alla carie.

LASCIARE RIPOSARE I DENTI

Lasciar riposare i denti – evitare di mangiare tra i pasti. Se il bambino ha sete tra i pasti o durnate la notte, dargli dell’acqua.

IN CASO DI INCIDENTE

Se il bambino subisce un trauma ad un dente e questo provaoca parecchio sanguinamento, se il dente è scheggiato, caduto oppure spinto nella mascella, contattare immediatamente il dentista per un consiglio.

Se un dente da latte cade in maniera accidentale, non reimpiantarlo mai.

LAVARSI I DENTI DOVREBBE ESSERE DIVERTENTE

Nella vasta gamma di prodotti per l’igiene orale si trovano spazzoli per tutte le età e tutte le esigenze.

Gli spazzolini per i bambini dispongono di setole delicate extra soft o soft e una piccola testina conica adatta alle piccole bocche.

Il manico si adatta ad una piccola mano, comodo da impugnare anche per l’adulto che aiuta il bambino nello spazzolamento. I colori degli spazzolini sono vivaci e di disegni piacevoli che renderanno questo momento molto più divertente.

COME LAVARSI I DENTI

  • Spazzolare due volte al giorno, mattino e sera prima di coricarsi,
  • Scegliere uno spazzolino con una testina piccola e setole morbide. Il manico dobrebbe essere adatto alla mano di un bambino, ma è bene che anche l’adulto aiuti il bimbo a spazzolare,
  • Applicare una piccola quantità di dentifricio – misura dell’unghia del dito mignolo del bambino – sullo spazzolino,
  • Spazzolare all’interno, all’esterno e le superfici masticatorie dei denti. Spazzolare sempre nello stesso ordine per essere sicuri di non dimenticare nessuna superficie dentale,
  • Posizionare le setole lungo i denti e la linea gengivale ad una inclinazione di 45°. Spazzolare con leggera pressione usando piccoli movimenti. E’ importante pulire lungo la linea gengivale, dove i batteri aderiscono più facilmente.